La casa come insieme di sogni.

 
 
 
 

La casa che rispecchia l’essere

Gaston Bachelard, filosofo francese, definisce la casa come uno spazio che racchiude e comprime il tempo attraverso la memoria e l'immaginazione. ... La casa rappresenta uno spazio fisico intriso di significati simbolici ed emozionali, è per molti aspetti il riflesso della nostra psiche, del nostro mondo interno e del nostro modo di rapportarci agli altri.

Nel momento di scegliere colori,

mobili e decorazioni, non vi lasciate guidare solo da ciò che vi piace, ma tenete sempre a mente anche cosa vi serve realmente. Per esempio, una persona efficiente e ordinata opterà per uno stile minimalista nel quale prevalgono i colori freddi, mentre una persona con un atteggiamento vivace e allegro farà di tutto per riempire ogni spazio e dipingerà le pareti con colori vivaci.

 

 

Il modo in cui arrediamo

le stanze in cui viviamo, il tipo di abitazione che scegliamo, il tipo di piante che compriamo, sono indizi che parlano di noi della nostra personalità. “l’essere a casa” non è una situazione ma una sensazione. Ci sentiamo a casa quando abbiamo l’impressione di essere liberi, di essere noi stessi e dar sfogo alla nostra spontaneità . La casa è una realtà psichica con la quale dialoghiamo quotidianamente influenzandola e facendoci influenzare, specchio del nostro vissuto. Voi come vivete la vostra casa? Una casa che ti rispecchia o che ti completa? Quando decoriamo la casa tendiamo a lasciarci condizionare dai nostri gusti, e spesso dalle tendenze del momento.

Il segreto

consiste nel trovare un equilibrio, in modo tale che la vostra casa non si limiterà a rispecchiarvi, ma vi completerà anche, apportandovi quell’equilibrio emotivo di cui avete bisogno. In questo modo, se siete una persona impulsiva, ansiosa e fate fatica a controllare le vostre emozioni, dovreste scegliere colori come il blu e il verde, che trasmettono pace e serenità. Allo stesso modo, se avete problemi di concentrazione, non dovreste riempire gli spazi e se siete introversi, dovreste scegliere colori come l’arancione, il rosso e il giallo che vi trasmetteranno energia.

Studio Belle Epoque

 
 
 

 

SEI PRONTO?

Parliamo della tua nuova casa

 “Il buon abitare” un viaggio attraverso il sé
e la nostra memoria emotiva.